Chi ho già intervistato

Giornalisti, scrittori, imprenditori, editori e linguisti – nel mio studio o da remoto – sono alcuni degli ospiti con cui ho realizzato contenuti di approfondimento su temi di attualità che ritenevo interessanti per il mio pubblico. In questa pagina ho riportato una selezione delle interviste che ritengo più rappresentative del mio lavoro. Se invece cerchi le interviste dove sono stato ospite, eccole qui.

Giuseppe Salvaggiulo

Giornalista de La Stampa e autore di Io sono il potere

Autore di un libro tra i più belli e importanti che abbia letto nel 2020, Io sono il potere. Giuseppe mi ha raccontato i retroscena del suo lavoro nella scrittura di questo caso letterario, e mi ha svelato alcuni meccanismi dei palazzi romani e del potere amministrativo italiano.

Giuseppe De Lorenzo

Giornalista de ilgiornale.it

Abbiamo approfondito i retroscena e le contraddizioni della gestione politica della pandemia di Covid-19. Giuseppe, insieme ad Andrea Indini ha pubblicato “Il libro nero del Coronavirus” (Historica Edizioni), un’inchiesta giornalistica sui primi due mesi di emergenza sanitaria.

Juanne Pili

Giornalista di Open

Mi sono fatto raccontare il mestiere del fact checker e del debunker da Juanne, che lo svolge quotidianamente al fianco di David Puente nella redazione di Enrico Mentana.

Isaia Invernizzi

Giornalista de Il Post

Rappresentare la realtà usando i dati, questa è la specializzazione di Isaia. Il suo lavoro a L’Eco di Bergamo durante la prima fase della pandemia è stato il riferimento in tutta Italia per raccontare l’emergenza a Bergamo.

Elisa Serafini

Autrice di Fuori dal Comune

Il suo libro, Fuori dal Comune, è una granata nell’ambiente della politica locale. Elisa è stata assessore al Comune di Genova, dal quale è poi scappata dopo non essersi piegata a logiche clientelari e a episodi di corruzione. Mi ha raccontato tutto in questa esplosiva intervista.

Bruno Mastroianni

Autore di Litigando si impara

Bruno è un professionista delle risse verbali e degli scontri dialettici e ha pubblicato un manuale pratico per disputatori da strada: Litigando si impara. Il libro è dedicato a chi non si tira indietro davanti alle discussioni, ma vuole condurle sul terreno della contraddizione e non dello scontro sterile.

Giulio Anichini

Neurochirurgo e fondatore de Il Pub del Lunedì Sera

Giulio è neurochirurgo al Imperial College di Londra, città nella quale vive in pianta stabile. Ha fondato un fortunatissimo podcast che si chiama Il Pub del Lunedì Sera, coinvolgendo diversi altri italiani sparsi in giro per il mondo. Il podcast è eccezionale, seguitelo.

Corrado Polini

Editore

Gestire un’impresa editoriale ai tempi dell’autopubblicazione e di Amazon. Corrado mi ha spiegato il mestiere dell’editore, dalla gestione degli autori alla distribuzione delle opere.

Don Alemanno

Fumettista, autore di Jenus

Abbiamo parlato di social media, di libertà di espressione, di blasfemia e del nostro futuro. Don Alemanno era in tour per la presentazione del suo ultimo fumetto “Venga il mio legno” (edizione Poliniani).

Giorgio Taverniti

Autore di Fast Forward, organizzatore del Web Marketing Festival, fondatore di Connect.gt e co-fondatore di Search On Media Group

Se dovessi dare un volto al web italiano, quello sarebbe il volto di Giorgio. Lo seguo da almeno il 2005 e posso dire con certezza che è un punto di riferimento nel mondo professionale del web italiano. Parlare con lui è sempre un piacere, ma questa volta è stato uno scambio particolarmente apprezzato.

Dellimellow

YouTuber e Professionista della Comunicazione

Amato e odiato, dellimellow è come un Tronky: anche se fuori è un duro, dentro ha la crema. Ho parlato con lui, massimo esperto di se stesso, del suo percorso professionale e youtubico.

Arnaldo Pangia (Barbaroffa)

Linguista e YouTuber

Com’è la vita in Cina? E a Taiwan? L’ho chiesto ad Arnaldo, in arte Barbaroffa, che ha vissuto ai quattro angoli della terra. Già che c’ero mi sono anche fatto spiegare il suo punto di vista sull’uso distorto delle parole.

Antonio Terzi

Fondatore di Birrificio Indipendente Elav

Io lo chiamo l’imprenditore-filosofo (altro che Brunello Cucinelli), e in effetti questo incontro ha confermato che, dietro alle grandi birre prodotte dal suo birrificio, c’è la necessità di diffondere cultura e consapevolezza.

Menu